Kate e l’hypnobirthing

Hypnobirthing: continua la curiosità in merito alla notizia del parto ipnotico di Kate Middleton.

royalcrownipnoLa data del parto di Kate Middleton è imminente e si fanno sempre più frequenti le notizie dell’utilizzo della tecnica ipnotica. La verità la sapremo dopo il parto, per cui per il momento possiamo solo continuare a leggere le notizie che troviamo in rete.

Il parto con l’ipnosi è solo questione di moda in Inghilterra, oppure una base scientifica c’è?

E’ solo una domanda retorica per stimolare curiosità…

Da poco si è conclusa un’importante ricerca della Prof.ssa Soo Downe sull’uso dell’ipnosi in gravidanza e riguardante un campione di 680 partorienti dal nome SHIP – Self-Hypnosis for Intrapartum Pain management (tradotto dall’inglese vuol dire Auto Ipnosi per la gestione del dolore nel parto). La ricerca è in corso in Inghilterra ed è condotta dalla Prof. Soo Downe della University of Central Lancashire in Preston. La ricerca viene condotta in due strutture ospedaliere del East Lancashire Hospitals NHS Trust ed è finanziata dal National Institute for Health Research (NIHR) (UK) – (ref: PB-PG-0808-16234).

L’importanza di questa ricerca è legata al grande numero di persone partecipanti al campione, dato che spesso il numero dei soggetti sperimentali è di 20 o meno. Vedremo i risultati su un campione così ampio, rispetto alle precedenti ricerche e studi riguardanti la pratica clinica di tutti i giorni, basati sull’esperienza e non sulla ricerca sistematica. Finora alcuni studi hanno solo evidenziato come parametro dell’efficacia della tecnica ipnotica un minore uso di anestitici durante il parto, segnale interpretato come una minore sensazione di dolore. Vedremo quali osno i risultiati del lavoro della Prof.ssa Soo Downe.

Resta comunque il fatto che nel Regno Unito comunque la pratica dell’ipnosi in gravidanza è molto diffusa e va sotto il nome di hypnobirthing. Diverse sturtture offrono training ipnotici come metodi alternativi e complementari da usare in gravidanza e durante il parto.

La scienza: Informazioni sulla ricerca della Prof.ssa Soo Downe dal sito dell’OMS\WHO
Articolo su Medicitalia: Ipnosi, SHIP e Royal Baby
Il gossip: Parto ipnotico di Kate: a corte i primi dubbi | ItalianStyleRadio.

 

Questa voce è stata pubblicata in gravidanza, Ipnosi, tecnica. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Kate e l’hypnobirthing

  1. Pingback: L’ipnosi per il parto e la gravidanza | Periodo Fertile